martedì 5 maggio 2015

Sex and the Empire

IMMAGINATE: 4 donne dell’impero romano davanti il loro cocktail preferito il “Cosmoroman” vestite con quattro abiti firmati. di cosa possono parlare? Uomini, Sesso, Amore e…. l’ho già detto Sesso?


L’immaginazione è una delle ruote della vita, tutti noi camminiamo per strada mentre la nostra mente costruisce delle immagini, delle storie, delle battute un pezzetto alla volta come se stesse costantemente giocando a Tetris. Miliardi di piccole sceneggiature e copioni che ogni giorno vagano e si perdono in un turbine di frenesia quotidiana. Ma cosa immaginano tutte queste menti? 
La maggior parte delle immagini sicuramente dipenderanno dalla puntata di una serie vista la sera prima o di un film o di uno spettacolo piaciuto particolarmente. Tutti noi ci immedesimiamo in ciò che vediamo e non ne possiamo sfuggire. Quanti di noi dopo aver visto una puntata di Sex and the city avrà avuto voglia di vestirsi con un bel Prada, farsi una tazzona di caffè,  aprire il computer e provare a scrivere la propria personale rubrica immaginando che la voce del nostro pensiero faccia  da colonna sonora a ciò che scriviamo. Ebbene si lo ammetto, questo pezzo di rubrica mi è venuto in mente proprio dopo aver visto l’ultima puntata di questa meravigliosa serie. Ora l’unica cosa che mi manca è un bel Prada. 

Spesso nei momenti difficili della nostra vita sono proprio i film uniti alla nostra fantasia a tirarci su di morale ed immaginiamo che alzando lo sguardo mentre raccogliamo qualcosa da terra nella hall di un lussuoso albergo parigino, apparirà dalla porta il Mr. Big o la Carry di turno. Questo pensiero ci fa star bene. Immaginare che loro esistano veramente che nulla è impossibile, che anche la nostra vita, in fondo, può essere una bellissima sceneggiatura. Quante volte mettiamo le cuffie e ci isoliamo da tutto e tutti trasformando quella melodia nella colonna sonora di quella scena di vita. Ora mi chiedo, e se non fosse il 2015, e se fossimo nell’antica Roma. Da chi avremmo preso ispirazione? Cosa immaginava un Romano quando ancora il cinema non esisteva, sarebbe bello vedere chi era la Charlot o la Samanta o la Miranda dell’epoca imperiale. Sono sicuro che anche allora ci saranno state quattro ragazze con sandali alla schiava della collazione primavera estate 23 - 22 a.c. che sfoggiavano alla conquista di guerrieri appena tornati da una battaglia sanguinaria. No! questa non è ignoranza, ma solo pura immaginazione e l’immaginazione non ha mai fatto male a nessuno quindi ora sfido chiunque di voi lettori ad aprire un libro di storia ed immaginare uno dei vostri protagonisti contemporanei in un contesto storico. Vi assicuro che lo troverete molto divertente!


Nessun commento:

Posta un commento

Translate