sabato 5 luglio 2014

Quante volte sei morto?


Difficile trovare un film in cui qualcuno non muoia, è un classico trucco di drammatizzazione degli  sceneggiatori quando devono colpire il livello emotivo dello spettatore, oppure quando è giunta l’ora per il cattivo o per l’eroe o per l’amico, la moglie, il figlio. A volte si comincia un film con una morte che poi sarà ciò che avvierà la storia intera. Insomma la morte nel cinema come  nel teatro è un meccanismo molto usato.

Per gli attori morire non è mai così facile, la morte può risultare troppo finta e il film perderebbe di credibilità, quindi quando si realizza qualcosa del genere l’attore deve studiare come si muore: avvelenamento, pugnale, spada, infarto, colpo in testa… Se incontrassi un attore famoso, forse mi verrebbe da chiedergli: quante volte sei morto?A riguardo è stata stilata in America dal mensile Premiere la classifica degli attori che sono morti più volte nei film in cui recitavano. Primo classificato: Robert De Niro morto ben 14 volte, a seguire abbiamo Bruce Willis con le sue rispettabili 11 volte, poi abbiamo, a pari merito Al Pacino, Jack Nicholson e Dustin Hoffman morti ben 9 volte. Ma la lista non finisce di certo qui: abbiamo Leonardo Di Caprio che morì proprio nel film che lo rese famoso: Titanic. Altro Sex Simbol a cui piace particolarmente la morte è Jhonny Depp che addirittura ha interpretato ultimamente il ruolo di un vampiro morto e sepolto. Potremmo continuare all’infinito e potremmo non trovare uno dei nostri attori preferiti che non sia mai morto in vita sua.  Forse però pensandoci bene c’è un’altra categoria a cui capiterà sicuramente di morire molto spesso: le comparse, pensate a tutti i film di guerra spaziale, terrestre, o ai film catastrofici, quanti morti, quante facce viste solo per qualche secondo di gloria e poi “boom” morti, nemmeno il tempo di dire una battuta. A quanto pare fare la comparsa nei film è un lavoro “pericoloso” .
Chissà forse dovremmo suggerire alle scuole di recitazione di insegnare, come prima cosa, non come si fa a far vivere un personaggio ma come si fa a farlo morire o come si fa a resuscitare nel caso si venga ingaggiati come attore di Beautiful.

E tu quante volte sei morto?
                                                                                                                                   
                                                                                                                                                  DANNY


Nessun commento:

Posta un commento

Translate